Ricordo Australiano

desidero raccontare la mia splendida avventura australiana.

Sono partita insieme a mio figlio per la scoperta di questo Paese stupendo.

Abbiamo ospitato una famiglia   due anni fa, ma al momento di ricambiare, un imprevisto, anzi un meraviglioso imprevisto si è presentato: due gemellini e un trasferimento di lavoro in Danimarca!!!

Il nostro scambio pensato e programmato due anni fa era diventato impossibile.

Un’idea meravigliosa mi è venuta in mente: facciamo un’allerta a Homelink Australia!!

Detto, fatto.

Siamo riusciti ad ottenere ben più del necessario. Diverse persone ci offrivano ospitalità.

Ecco allora un’idea insolita che si è rivelata fantastica.

Ho chiesto alle persone in esubero se avessero dedicatoun po’ del loro tempo per mostrarmi parte del loro paese. Una sorta di scambio culturale, un po’ di tempo dedicato!

E’ stato bellisimo, Simone si è dedicato all’organizzazione degli appuntamenti e ogni giorno due nuovi homelinker si presentavano alla nostra porta per portarci in giro alla scoperta della loro zona.

Una sorta di salto nel buio: chi troveremo oggi?

Emozionante, avventuroso e se vogliamo pazzo, ma bellisimo.

Ho così evitato il noleggio di un’auto e la guida  a sinistra che francamente mi stressava solo al pensiero.

Abbiamo conosciuto tante famiglie e la vera vita degli australiani: siamo stati ospitati a diversi barbecue,  nuotato nelle loro bellissime piscine. Chi ci ospitato a cena, chi ci ha portato a vedere i fuochi d’artificio nell’Harbour a Sydney il giorno festa nazionale, chi si è alzato alle 4 del mattino per accompagnare Simone a pescare in barca, chi ci ha offerto il the in piscina …..

In cambio abbiamo cucinato italiano!! Pasta pizza! wonderful!

L’idea d utilizzare la lista dei residenti in un determinato posto per fare richieste è stata innovativa ma si è rivelata utilissima.

Un giorno  Simone desiderava andare a pescare ma non aveva l’attrezzatura….una trentina di mail tra  gli abitanti di Sydney e via …ecco trovato il pescatore pronto con canne e  via che ci ha accompagnato su una meravigliosa spiaggia, ha insegnato come procacciare i vermi ecc.

E’ stata una vacanza meravigliosa, con gente meravigliosa, anzi colgo l’occasione per ringraziarli tutti, perché ognuno ci ha messo del suo tempo e la disponibilità affinchè la nostra vacanza diventasse perfetta.

Grazie anche a te Annalisa, e ti chiedo se possibile di aggiungere nel sito l’opzione simile a couch surfing ‘do la mia disponibilità per….un caffè, un tour, una visita ad un monumento a spiegare la mia città, mostrare qualche luogo a me caro..ecc, diciamo uno scambio, un dono di tempo.

Credo sia un’idea furba che contribuisce a rendere speciale la vacanza, se vuoi anche economica….ma quello che pesa maggiormente sulla bilancia è il fattore umano.

Grazie di cuore a tutti voi. Maura e Simone