Tutto sul Baratto

Carlos vorrebbe andare a Parigi. Abita a Pescara ed è un ottimo giardiniere.
Marie abita a Parigi e vorrebbe fare dei lavori nel suo giardino. Quest’anno non ha in programma alcuno scambio casa (oppure vorrebbe scambiare ma non le interessa Pescara).
Carlos e Marie si accordano per conciliare utile (il giardinaggio) e dilettevole (la vacanza).

Questo è in sinteti il baratto, un tipo di scambio che va ben oltre il do ut des materiale per diventare una sinergia di persone.

Ho deciso di introdurre questo tipo di scambio perché trovo sia una bellissima opportunità.
Annalisa

La guida al baratto ospitalità-lavoro


Una piccola guida che risponde alle principali domande sul baratto. Se non trovate una risposta, scriveteci

Modulo di accordo ospitalità-lavoro (baratto)

Questo è un modulo da compilarsi una volta raggiunto l’accordo per lo Scambio e poi spedire alla controparte e all’organizzatore relativo (per gli italiani a Homelink Italia).

Guida a un baratto di successo

Una pratica guida contenente informazioni sul baratto.

A Chiusi il primo baratto

Il parere dell’HOST:

Ciao Annalisa,

il baratto di cui avevo scritto e’ andato oltre le aspettative. Il gruppo Natsoulband e’ stato grandioso. Purtroppo io non ho potuto fare foto, ma le manderà Riccardo. Certamente con noi ha funzionato bene e’ sicuramente da rifare.

Un saluto,
Laura

il commento e le foto del GUEST:

Uno su cinque era già esperto, io. E allora ho preso gli altri componenti del gruppo (una band musicale di soul-blues) e ho detto loro: vi propongo un week end alternativo, si tratta di andare a suonare in giro per l’Italia o per l’Europa. Gratis.

Ammetto che le facce erano un po’ perplesse, ma quando ho aggiunto che l’idea era di scambiare un nostro concerto con l’ospitalità per un fine settimana, ma solo in posti belli, allora il voto è stato unanime. Al divertimento non si comanda.

Prima esperienza di scambio casa-concerto è stata a Chiusi (SI), alla festa del vino di settembre. Laura ci ha aperto le porte di una casa bellissima, ci ha accudito portandoci pasticcini e caffè, trovandoci un posto per mangiare davvero speciale. E Chiusi è magnifica. Noi, che di nome facciamo “Nat Soul Band”, abbiamo affittato un furgone e siamo partiti da Pavia il sabato mattina, per arrivare a destinazione verso le 14. Relax, passeggiata per il borgo, poi prove dei suoni, poi cena e poi un concerto davanti al palazzo del Comune, davvero esaltante. Quando vedi la piazza che si riempie un po’ alla volta e che alla fine balla tutta all’unisono e ti chiede di non smettere mai, beh sei contento.

E se sono contenti anche i chiusani allora è fatta. Esperienza da ripetere, in Italia e all’estero, a portata di week end.

Riccardo (IT29104)

L’album di Chiusi della Nat soul band